MANUTENZIONE

Consigli per la pulizia, manutenzione e aerazione delle vostre finestre in pvc

 

Pulizia delle finestre

I profili per finestra aluplast vengono prodotti con materiali resistenti agli agenti atmosferici, di facile manutenzione e di valore stabile. Per pulire la superficie liscia,  non porosa è sufficiente un semplice detergente liquido. Macchie provocate da polvere e pioggia vengono in questo modo velocemente eliminate. Non usare sostanze abrasive o agenti chimici, come diluenti nitro, benzina o simili in quanto potrebbero danneggiare la superficie del pvc. La frequenza della pulizia dipende dal grado delle macchie. Nel caso in cui non fosse possibile eliminarle come sopra indicato consultare uno specialista di finestre. 

Pulizia delle guarnizioni

Le guarnizioni delle vostre finestre in pvc sono prodotte con materie plastiche di ottima qualità e resistenti agli agenti atmosferici e al deterioramento del tempo. Pulendo le vostre finestre dovreste rimuovere polvere e sporco dalle guarnizioni.
Tramite l’applicazione sistematica di olio di silicone potrete prolungare l’elasticità e la funzionalità. Potete acquistare i detergenti per le guarnizioni all’indirizzo del vostro rivenditore di finestre.

 

Pulizia della ferramenta

La ferramenta risulta più scorrevole e funzionale grazie ad uno sporadico ingrassaggio. Sarebbe bene applicare sulle parti mobili della ferramenta un paio di gocce di olio in posizione di chiusura e prevedere applicazioni di grassi non acidi o vaselina.

In questo modo proteggete la funzionalità della Vostra finestra.
Per ulteriori informazioni rivolgetevi al Vostro produttore di finestre.

Aerare e riscaldare

Le moderne finestre in pvc sono a tenuta anche verso il corpo edile tanto che non può avvenire alcun ricambio d’aria in modo spontaneo. Chi desidera avere il necessario ricambio d’aria, con le moderne finestre in pvc risparmia sui costi di riscaldamento ottenendo inoltre una sana condizione ambientale.
L’aerazione trasversale di finestre l’una di fronte all’altra è veloce ed efficace, di solito una sola finestra aperta non basta. Cinque minuti sono sufficienti per il ricambio d’aria. Per l’aerazione servono circa 10 minuti.
I migliori risultati si ottengono con tre o quattro aerazioni al giorno. Si dovrebbe tuttavia fare in modo di non impedire al flusso di aria di circolare liberamente (per esempio per la presenza di mobili ecc). Cucinando, facendo il bagno o la doccia si crea più umidità nell’ambiente, perciò si dovrebbe aerare più frequentemente. Una finestra appannata è la migliore indicazione che bisogna provvedere ad aerare. 
Per il ricambio di aria si possono inserire nella finestra i dispositivi appositi Basic Air plus o Regel air.

Pulizia di base della finestra dopo il montaggio

Anche con il montaggio più accurato possono rimanere impurità come calce, colla da tappezzeria, sigillanti. Resti di calce e spruzzate di colore scompaiono con una spatola semirigida rimuovendoli con cura dai lati e pulendo con un panno umido.
Fate attenzione che i resti appuntiti della calce non graffino la superficie. Rimuovere attentamente resti di colla dalla superficie del vetro usando una lametta inclinata.